venerdì 20 luglio 2012

Educazione Sanitaria


Cos’è l’EDUCAZIONE SANITARIA secondo voi??? 

Innanzitutto bisogna chiarire la differenza tra informare ed educare.

stili di vita

Beh, INFORMARSI significa acquisire nuove informazioni.


Anche con l’educazione, voi direte, si apprendono nuove nozioni..ma l’EDUCAZIONE presenta un valore aggiunto rispetto l’informazione: la persona che ha assimilato le nuove informazioni le riconosce come importanti per sé e decide di cambiare il proprio comportamento, in funzione di esse.


Faccio un esempio: La neomamma impara dall’Ostetrica che seguire una alimentazione sana e corretta è ideale per il proprio bambino sia in gravidanza che dopo il parto durante l’allattamento…questa donna seguirà questa dieta per il bene del proprio bambino, riconoscerà che si tratta di uno stile di vita sano da perseguire anche dopo, con la crescita del bambino, per lui, per sé stessa e per tutta la sua famiglia.


Quindi per EDUCAZIONE SANITARIA si intende la promozione di stili di vita corretti, atti a prevenire abitudini che costituiscono fattori di rischio per malattie anche gravi quali diabete, tumori ecc. 

Ad esempio lo sapevate che il tumore del collo dell’utero è “furbo”?? Presenta la possibilità di una prevenzione primaria: stile di vita corretto e vaccino!!

Perché esiste un vaccino per questo tumore…lo sapevate?? Viene proposto alle ragazze dai 12 anni..; secondaria di primo livello: pap test periodico che individua le lesioni pretumorali ( perché questo è un tumore che presente lesioni pretumorali!!...Non è mica da tutti!), secondaria di secondo livello: diagnosi, trattamento e follow up delle lesioni precancerose, o del carcinoma in situ (non infiltrante).

Non trovate sia importante approfittare di tutte queste possibilità che ci offre questo tumore per essere evitato in primis, e qualora si manifesti con lesioni superficiali diagnosticarle tempestivamente e trattarle??

Ve lo abbiamo detto che è un tumore “furbo”…e ripetiamo, non è da tutti purtroppo. APPROFITTIAMONE!!!

1 commento: